Vai al contenuto

Chi è Vittorio Alessandro, l’ammiraglio ex portavoce della Guardia Costiera

nave crociera mare tramonto

Volto istituzionale molto presente in tv: ecco tutto quello che c’è da sapere sull’ammiraglio Vittorio Alessandro.

Ammiraglio e portavoce della Guardia Costiera ai tempi dell’esodo verso Lampedusa del 2011, Vittorio Alessandro è stato una delle personalità di spicco del corpo militare. In pensione, continua ad interessarsi alle attività della Guardia Costiera e commenta in svariate trasmissioni televisive e con i giornali l’operato sui soccorsi ai migranti. Proviamo a scoprire qualcosa in più su di lui e la sua professione.

La biografia e la carriera di Vittorio Alessandro

Nato nel 1954 a Porto Empedocle, Vittorio Alessandro si è laureato in Giurisprudenza e nel 1981 è entrato a far parte della Capitanerie di Porto comandando i porti di Sant’Antioco, Portoferraio e La Spezia.

Capitano di fregata, grado militare attribuito agli ufficiali superiori di molte marine militari, Vittorio Alessandro ha mantenuto il grado dall’1 ottobre del 1999 al 31 agosto del 2001.

Nel 2010 è divenuto ammiraglio con il ruolo di portavoce della Guardia Costiera, è stato in prima linea nel corso dell’esodo di migranti verso Lampedusa nella primavera del 2011. Ai tempi divenne popolare per il contatto con i media: “Informava sulle operazioni di soccorso e partecipava ai salvataggi. Faceva salire i giornalisti a bordo delle motovedette perché potessero raccontare”.

Ha diretto il settore della protezione ambientale e quello della comunicazione, è presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre e collabora con RTL 102.5 per la la rubrica Il puntonave da cui è tratto l’omonimo libro.

In pensione, Vittorio Alessandro non ha esitato ad esporsi in tv riguardo il mancato soccorso della Guardia Costiera nel caso del mancato salvataggio del barcone di Cutro. “L’attività della mia Guardia costiera è stata fortunata. Salvavamo centinaia di migliaia di vite umane e nonostante il grandissimo lavoro e lo sforzo immane, per tutti noi era un vanto, un orgoglio portare a terra ogni persona – ha commentato – . E soprattutto ti arrivava il riconoscimento, la stima di un Paese intero, persino l’invidia. Ed è stato per tutta Italia un grande arricchimento poter dire: se hai salvato una vita, hai salvato il mondo”.

La vita privata di Vittorio Alessandro

Sulla vita privata dell’ammiraglio Vittorio Alessandro si hanno pochissime informazioni. Non si sa se sia sposato o abbia dei figli.

Dove vive Vittorio Alessandro

Sull’abitazione di Vittorio Alessandro non si hanno molte informazioni. È noto che vive tra Roma e Manarola.

Quanto guadagna Vittorio Alessandro

Sui guadagni dell’ex portavoce della Guardia Costiera non si hanno informazioni.

3 curiosità su Vittorio Alessandro

– È sempre stato attratto dalla vita randagia

– Nel 2006 ho coordinato l’intervento ambientale italiano in Libano

– Dopo il naufragio della Costa Concordia fu spesso protagonista di liti in tv con il comandate Schettino

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2023 14:59

Achille Costacurta: chi è il figlio di Billy Costacurta e Martina Colombari